Condizioni Generali di Vendita

Trattamento dei dati personali per i tuoi acquisti
Casale News sas ti garantisce la massima riservatezza sulle informazioni e i dati che hai
rilasciato al momento della registrazione finalizzata ai tuoi acquisti. Quando fai un ordine, ci
serve il tuo nome, l’indirizzo e-mail e i dati per il pagamento. Queste informazioni sono
obbligatorie e ci permettono di elaborare ed eseguire il tuo ordine.
Incaricati preposti al trattamento sono gli addetti alla gestione del sito. L’elenco dei
responsabili del trattamento potrà essere richiesto al seguente indirizzo: direttore@casalenews.it.
Vedi anche l’informativa privacy pubblicata in sede di registrazione al sito cliccando qui.
Condizioni di vendita

1. Validità
Le presenti condizioni generali di contratto (“Condizioni”) regolano il servizio di vendita e di
fornitura dei Prodotti da parte di Casale News di Daniele Gazzi & C sas (di seguito, “Casale
News”), società in accomandita semplice p.iva 02275570063.

2. Il contratto tra l’Utente e Casale News
2.1 L’invio dell’ordine d’acquisto (“Ordine”) da parte dell’Utente comporta l’integrale conoscenza
e accettazione da parte di quest’ultimo delle presenti Condizioni.
2.2 Non esiste alcun impegno tra l’Utente e Casale News finché Casale News non ha inviato
all’Utente una e-mail (all’indirizzo indicato dall’Utente) in cui viene confermato il corretto ricevimento
dell’Ordine, unitamente alla versione stampabile delle presenti Condizioni ed al riepilogo di tutte
le informazioni sul Prodotto e sul Servizio che sono state fornite all’Utente immediatamente prima
dell’invio dell’Ordine stesso
Non esisterà alcun impegno tra l’Utente e Casale News, e pertanto nessun contratto potrà ritenersi
concluso, nel caso in cui vengano commessi, nella procedura di compilazione degli Ordini, per fatti
imputabili sia all’Utente che a Casale News, errori od imprecisioni evidenti e riconoscibili, quali
– a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo – errori od imprecisioni relativi ai Dati
dell’Utente (ivi incluso l’indirizzo indicato per la consegna) ovvero relativi all’identificazione
e/o selezione dei Prodotti e/o delle relative quantità e/o del relativo prezzo. Casale News si
riserva di controllare in ogni caso la correttezza dei prezzi dei Prodotti indicati sul Catalogo
prima della spedizione degli stessi e, in caso di errore, l’Ordine verrà annullato. Invece, nel
caso in cui risultino difficoltà di recapito all’indirizzo indicato per la consegna, l’Utente verrà
avvisato per prendere contatto diretto e trovare una modalità alternativa di consegna del Prodotto
ovvero per ottenere il rimborso integrale degli importi corrisposti

3. Definizioni
– “Condizioni”, si intendono le presenti condizioni generali di contratto – come anche
successivamente modificate o integrate in conformità al successivo articolo 12 – unitamente ai
relativi allegati ed alle altre informazioni pubblicate nel Portale, che ne sono parte integrante e
sostanziale, con cui viene disciplinata la fornitura del Servizio tra Casale News e l’Utente;
– “Consumatore”, si intende – ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 3 del Codice del Consumo –
la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale,
artigianale o professionale eventualmente svolta;
– “Dati”, si intendono i dati comunicati dall’Utente e necessari per l’esecuzione degli
adempimenti, anche fiscali, richiesti dalla normativa nel tempo applicabile per la fornitura del
Servizio;
– “Fornitore del Servizio”, si intende sempre Casale News;
– “Gestore Pagamenti”, si intende l’organismo che – debitamente autorizzato ai sensi delle leggi
vigenti – eroga il servizio di pagamento mediante l’uso della carta di credito dell’Utente;
– “Informativa Privacy” si intende l’informativa resa all’utente ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs.
n. 196/2003;
– “Ordine”, si intende l’ordine d’acquisto inoltrato dall’Utente relativamente ad uno o più
Prodotti, cliccando – dopo aver compilato i campi obbligatori ed aver scelto la modalità di
pagamento – sul pulsante “Acquista”;
– “Parte”, si intende singolarmente Casale News o l’Utente;
– “Parti”, si intendono, collettivamente, Casale News e l’Utente;
– “Portale”, si intende il sito Internet denominato “casalenewseditore.it”;
– “Prodotto”, si intende ciascuno dei prodotti acquistabili attraverso il Portale, nel Catalogo,
– “Scheda Prodotto”, si intende l’insieme delle informazioni descrittive del Prodotto, tra cui
anche il prezzo, la disponibilità ed il termine in cui è prevista la consegna;
– “Servizio”, si intende, il servizio di vendita e di fornitura all’Utente dei Prodotti distribuiti
attraverso il Portale, così come meglio specificato nel Catalogo, da intendersi quale parte
integrante e sostanziale delle
presenti Condizioni;

– “Utente”, si intende la persona fisica ovvero giuridica che, previa corretta e veritiera
registrazione dei propri Dati e, inoltre, il pagamento del corrispettivo di cui al successivo
articolo 6, usufruisce del Servizio.

4. Oggetto
4.1Le presenti Condizioni hanno per oggetto la fornitura del Servizio, in via non esclusiva, da
parte di Casale News, avente ad oggetto i Prodotti, le cui informazioni di dettaglio sono
reperibili nel Catalogo e nelle singole Schede Prodotto.
4.2 Nel caso di mancata disponibilità del Prodotto nel corso di evasione dell’Ordine, Mondadori
provvederà ad informare l’Utente via e-mail e conseguentemente ad aggiornare l’Ordine con
l’eliminazione del Prodotto non disponibile. Gli altri Prodotti oggetto dell’Ordine (ove
disponibili) verranno spediti secondo i tempi indicati nella Scheda Prodotto salvo casi di
irreperibilità degli stessi come chiarito all’articolo 7 che segue. Resta inteso che qualora tutti
i Prodotti oggetto dell’Ordine non fossero disponibili, Mondadori Store darà comunicazione via
e-mail all’Utente che l’Ordine dovrà ritenersi annullato.

5. Servizio Utenti
Per informazioni commerciali sulle differenti modalità di fornitura del Servizio, sull’esercizio
del diritto di recesso di cui al successivo art. 9 e sulla garanzia legale di conformità di cui al
successivo art. 10, è possibile contattare il Casale News ovvero inviando una e-mail a:
direttore@casalenews.it

6. Corrispettivi e Modalità di Pagamento
6.1 Le modalità di pagamento disponibili sono:
– Carta di credito;
– Paypal;
– Bonifico Bancario
6.2 I prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sulla Scheda Prodotto, in Euro, si intendono
comprensivi di IVA. Al prezzo di ciascun Prodotto può essere aggiunto il costo di spedizione nella
misura indicata dal trasportatore, il cui ammontare può variare in base alla modalità di consegna
richiesta ovvero al prezzo del singolo Prodotto o dell’insieme dei Prodotti indicati nell’Ordine.
Nel caso in cui il Prodotto non sia disponibile o diventi irreperibile nel corso di evasione
dell’Ordine, l’Utente sarà informato mediante comunicazione indirizzata alla e-mail indicata nella
Scheda di Registrazione. Successivamente alla comunicazione di mancata disponibilità del Prodotto,
Casale News rimborser&agrace all’Utente i pagamenti ricevuti in relazione al Prodotto non
disponibile senza indebito ritardo con aggiornamento del relativo Ordine, ove invece non sono
intervenuti pagamenti del prezzo del Prodotto non disponibile nessun importo dovrà essere
corrisposto dall’Utente.

7. Consegna dei Prodotti
Casale News consegnerà i Prodotti indicati nell’Ordine all’indirizzo indicato dall’Utente. Tutti i
tempi di consegna riportati su Casale News editore sono stime basate esclusivamente sulla
disponibilità, sull’elaborazione normale dell’Ordine e sui tempi di consegna dichiarati dai
fornitori e dai vettori: ogni Prodotto indica, sulla Scheda Prodotto, un tempo standard di
disponibilità. Questo è il tempo minimo stimato come necessario per renderlo disponibile all’invio.
Naturalmente, il tempo effettivo di consegna potrebbe discostarsi dal tempo indicato nella Scheda
Prodotto in quanto; nella Scheda Prodotto viene infatti indicato il tempo massimo entro cui il
Prodotto verrà consegnato all’Utente salvo casi eccezionali di irreperibilità dello stesso che
saranno comunicati via e-mail da Casale News.
Casale News può consegnare con più spedizioni i Prodotti richiesti in un singolo Ordine,
addebitando all’Utente comunque soltanto le spese della prima spedizione.

8. Sicurezza nei pagamenti
8.1 Sul Portale i pagamenti sono e resteranno protetti mediante un avanzato sistema di difesa dei
dati in rete. Il pagamento con carta di credito avviene su un server sicuro gestito da società
terza, specializzata e debitamente autorizzata ai sensi delle leggi vigenti a svolgere tale
servizio: pertanto, i dati relativi alla carta di credito vengono processati esclusivamente dal
Gestore Pagamenti. Casale News, quindi non avrà accesso ai dati relativi alle carte di credito, ma
gestirà solo i Dati dell’Utente.
8.2 Nessuna responsabilità potrà essere attribuita a Casale News per qualsiasi utilizzo fraudolento
da parte di terzi dei dati relativi alla carta di credito dell’Utente: in tale evenienza l’Utente
dovrà contattare immediatamente il Gestore Pagamenti ed eventualmente le Autorità competenti.

9. Diritto di recesso
9.1 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 54 del Codice del Consumo, l’Utente che agisce nella
qualità di Consumatore, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla consegna del Prodotto
potrà esercitare il diritto di recesso, ottenendo il rimborso integrale degli importi corrisposti
per l’acquisto del Prodotto ivi inclusi i costi

di consegna sostenuti. Nel caso in cui l’Utente abbia scelto di farsi consegnare con più spedizioni
i Prodotti richiesti in un singolo Ordine od in caso di Prodotto costituito da lotti o pezzi
multipli da consegnarsi con più spedizioni, il termine per esercitare il recesso decorrerà con la
consegna dell’ultimo Prodotto.
9.2 Per l’esercizio del diritto di recesso l’Utente dovrà inoltrare, entro il termine indicato dal
precedente paragrafo 9.1, una comunicazione di contenuto analogo a mezzo lettera raccomandata con
avviso di ritorno, ovvero con comunicazione a mezzo fax o a mezzo posta elettronica, ai seguenti
recapiti:

Casale News sas
Via Filippo Mellana 17 15033 Casale Monferrato
Mail: direttore@casalenews.it

9.3 Entro i 14 (quattordici) giorni successivi alla data della comunicazione del recesso, l’Utente
dovrà rispedire a mezzo plico raccomandato o con spedizione tracciabile il Prodotto al seguente
indirizzo:

Casale News sas
Via Filippo Mellana 17 15033 Casale Monferrato
Mail: direttore@casalenews.it

sopportando interamente le relative spese di spedizione. Una volta ricevuto il Prodotto o comunque
qualora l’Utente abbia trasmesso la prova dell’avvenuta spedizione del Prodotto, Casale News
provvederà al rimborso mediante la modalità di pagamento scelta dall’Utente al momento dell’Ordine.
9.4 L’Utente non potrà esercitare il recesso disciplinato dal presente articolo per i Prodotti che
rientrino tra i casi di esclusione ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo ed in particolare:
in caso di acquisto di beni personalizzati o realizzati su misura dell’Utente, beni che rischiano
di deteriorarsi.

10. Garanzia legale di conformità
10.1 Casale News ricorda all’Utente che tutti i Prodotti sono coperti da garanzia in caso di vizi o
difetti di fabbricazione. In particolare, l’Utente che agisce nella qualità di Consumatore ha
diritto alla condizione legale di conformità ai sensi degli articoli 129, 130 e 132 del Codice del
Consumo dei successivi paragrafi del presente articolo 10. L’Utente che non sia Consumatore (e cioè
le persone fisiche o giuridiche che hanno acquistato i Prodotti nell’esercizio della propria
attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, anche mediante richiesta di
emissione di fattura, con indicazione della propria Partita Iva) avrà comunque diritto alla
garanzia per vizi ai sensi dell’art. 1490 del Codice Civile e seguenti.
10.2 Casale News è responsabile nei confronti dell’Utente che agisce nella qualità di Consumatore
per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto entro il termine di 2 (due) mesi dalla consegna
del Prodotto. L’Utente, a pena di decadenza deve denunciare il difetto a Casale News con le
modalità indicate nel successivo paragrafo 10.4 entro 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto
medesimo.
10.3 In caso di difetto di conformità di libri e/o prodotti commercializzati, tali Prodotti
dovranno essere restituiti integri e intatti. Casale News sostituirà o rimborserà solo i Prodotti
che presentano difetti di fabbricazione e non quelli che risultno difettosi causa manomissione di
terzi. Al fine di evitare un mancato rimborso, prima di richiedere la sostituzione del Prodotto si
consiglia all’Utente di assicurarsi che il difetto riscontrato si da imputare a Casale News.
10.4 I Prodotti dovranno essere spediti all’indirizzo sotto indicato con costi a carico esclusivi
dell’Utente:

Casale News sas Via Filippo Mellana 17 15033 Casale Monferrato Mail: direttore@casalenews.it.

11. Modifica delle Condizioni
Casale News si impegna a fornire il Servizio con le modalità, alle condizioni ed al prezzo indicato
sul Portale. Casale News si riserva il diritto di modificare o integrare le presenti Condizioni
pubblicandole sul Portale: le modifiche alle Condizioni saranno efficaci dal momento della
pubblicazione sul Portale.

12. Responsabilità dell’Utente
12.1 L’Utente dichiara e garantisce: (i) di essere maggiorenne (se persona fisica); (ii) che i Dati
dallo stesso forniti per l’esecuzione del Servizio sono corretti e veritieri; (iii) che aggiornerà
i Dati forniti a Casale News ogniqualvolta si renda necessario; (iv) di avere il potere di
impegnare la persona giuridica dal medesimo rappresentata (se persona giuridica).
12.2 L’Utente si impegna a non utilizzare il Servizio offerto in modo illecito o non autorizzato.
12.3 L’Utente assicura che le informazioni fornite nella Scheda di Registrazione ed al momento
dell’Ordine sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi.

13. Limitazione di responsabilità
13.1 In nessun caso Casale News sarà ritenuta responsabile per i contenuti dei Prodotti.
14.2 E’ esclusa, in ogni caso, la responsabilità di Casale News per la mancata o ritardata
fornitura del Servizio conseguente a circostanze al di fuori del proprio controllo o cause di forza
maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, calamità naturali, avverse
condizioni atmosferiche, i sabotaggi, gli incendi, le alluvioni, i terremoti, gli scioperi, il
difettoso funzionamento del Servizio conseguente al non corretto funzionamento delle linee
telefoniche, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali, quali, a mero fine esemplificativo e non
esaustivo, guasti, sovraccarichi, interruzioni.
13.3 Fermo restando quanto indicato al precedente articolo 13.2, le Parti convengono e si danno
reciprocamente atto che in ogni e in qualsiasi caso la responsabilità di Casale News non potrà
eccedere le somme pagate dall’Utente a Casale News per la fornitura del Servizio.

14. Proprietà intellettuale
Tutte le informazioni, dati, notizie, tutti i marchi riprodotti, tutti i programmi e/o tecnologie
e/o comunque qualsivoglia tipo di contenuto trasmesso da Casale News in esecuzione del Servizio,
sono riservati e protetti. L’Utente è pertanto autorizzato ad utilizzare i predetti dati,
informazioni, notizie e contenuti, per uso esclusivamente personale obbligandosi a non distribuire,
diffondere, licenziare o trasferire con qualsiasi mezzo, anche telematico, pubblicazione, cessione
a terzi a qualsiasi titolo, detti contenuti.

15. Divieto di cessione
15.1 Le presenti Condizioni ed il Servizio alle stesse relativo e conseguente, hanno natura
strettamente personale e, pertanto, l’Utente non ha il diritto di cedere, in tutto ovvero in parte,
ovvero di trasferire a qualsiasi titolo le presenti Condizioni a terzi, senza il preventivo ed
esplicito consenso scritto di Casale News.
15.2 Le Parti convengono e si danno reciprocamente atto che, qualora l’Utente utilizzi l’opzione
“regala Casale News Gift Card” e chieda che il Prodotto venga recapitato ad un soggetto terzo, gli
obblighi derivanti dalle presenti Condizioni vincoleranno comunque Casale News e l’Utente, ai sensi
dell’art. 1411 c.c.

16. Codice etico
Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. n. 231/2001, Casale News dichiara di impegnarsi nei rapporti
con l’Utente
-anche per i propri dipendenti ex art. 1381 del Codice Civile-, ad attenersi rigorosamente alle
norme contenute nel proprio Codice Etico.

17. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente
17.1 Il Servizio sarà disciplinato, oltre che dalle presenti Condizioni, dalla legge italiana e, in
particolare, con esclusivo riferimento all’Utente che possa qualificarsi come Consumatore, dalle
norme del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo.
17.2 Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le Parti in merito alla validità,
interpretazione od esecuzione delle presenti Condizioni sarà sottoposta alla giurisdizione
italiana. Salvo quanto previsto dall’art. 66-bis del Codice del Consumo ed in ogni caso qualora
l’Utente non possa qualificarsi come Consumatore, per la risoluzione delle controversie insorte tra
le Parti sarà esclusivamente competente il Foro di Alessandria/Vercelli.
17.3 Per la risoluzione stragiudiziale delle controversie sorte in relazione ai contratti con i
consumatori disciplinati dalle disposizioni delle Sezioni da I a IV del Capo I del Titolo III della
parte III del Codice del Consumo ed inerenti alle presenti CG, l’Utente potrà ricorrere alle
procedure di mediazione di cui al D. Lgs.
n. 28/2010, ovvero potrà ricorrere agli organismi di ADR mediante la piattaforma ODR di risoluzione
on line delle controversie, istituita e gestita dalla Commissione Europea, e accessibile tramite il
seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Dal 15 febbraio 2016 consumatori e professionisti
hanno accesso ad una nuova piattaforma per la risoluzione delle controversie online (ODR, Online
Dispute Resolution). Con la direttiva 2013/11/UE (recepita in Italia lo scorso agosto 2015) è stato
introdotto un sistema per cui i consumatori possono, su base volontaria, presentare reclamo nei
confronti di professionisti dinanzi a organismi che offrono procedure indipendenti, imparziali,
trasparenti, efficaci, rapide ed eque di risoluzione delle controversie. E’ stato pertanto
modificato il Codice del Consumo aggiungendo una parte relativa alla risoluzione stragiudiziale
delle controversie tra professionisti e consumatori. A livello comunitario, a seguito del
regolamento europeo 524/2013 relativo alle controversie online dei consumatori, è stata creata una
apposita piattaforma ODR disponibile (da metà febbraio 2016) al seguente link
http://ec.europa.eu/odr. La nuova piattaforma online sarà multilingue e funzionerà in questo modo:
il consumatore riempirà un modulo online e lo inoltrerà alla piattaforma ODR. Il soggetto
interessato riceverà il reclamo e, dopo aver individuato l’organismo di risoluzione alternativa
delle controversie (per esempio presso una camera di commercio) da coinvolgere, la documentazione
circa la lite verrà automaticamente trasmessa dalla piattaforma online a detto organismo.
L’organismo cui sarà stato trasmesso il reclamo comunicherà senza ritardo alle parti se

accetta o meno di trattare la controversia. Non sarà necessaria la presenza fisica delle parti o di
loro
rappresentanti, a meno che le norme procedurali dell’organismo coinvolto lo prevedano e le parti
siano d’accordo. La decisione dovrà essere presa entro 90 giorni dalla ricezione del reclamo da
parte dell’organismo di risoluzione alternativa delle controversie che ha accettato di prendere in
carico la lite. Tutti questi rimedi si aggiungono e non si sostituiscono a quelli già previsti
dalla legge.
18. Illegittimità di termini e condizioni
Se per qualunque motivo una parte delle Presenti Condizioni risultassero invalide o inefficaci, la
validità e l’efficacia dei restanti termini e condizioni saranno pienamente conservate.

19. Trattamento dei dati personali
19.1 Come meglio precisato nell’Informativa Privacy cui si fa espresso rinvio, Casale News sas
quale titolare del trattamento, garantisce che i Dati, forniti dall’Utente tramite la compilazione
della Scheda di Registrazione, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs.
n. 196/2003 (“Codice Privacy”) e di ogni altra vigente normativa in materia di Privacy.
19.2 Fermo rimanendo i diritti riconosciuti dall’art. 7 del Codice Privacy, i Dati dell’Utente
saranno trattati con le modalità e per le finalità indicate nell’Informativa Privacy e per le quali
l’Utente abbia espresso il proprio consenso.

Clausole di specifica approvazione ai sensi dell’art 1341 e 1342 c.c.
L’Utente dichiara di approvare specificamente le seguenti clausole:
11- Limitazione di responsabilità per perdita di dati causata dal centro assistenza per hardware e
software;
14- Limitazione di responsabilità;
19- Giurisdizione e foro competente.
Diritto di reso

Garanzie e diritto di recesso
Se per un motivo qualsiasi non sei soddisfatto dei prodotti ricevuti, puoi cambiarli oppure essere
rimborsato. Avrai 14 giorni di tempo dalla data di consegna dei prodotti per esercitare il diritto
di recesso, con le modalità indicate nell’art. 6. I prodotti resi devono essere rispediti
unitamente al documento di trasporto, dietro al quale va scritta la motivazione del reso. E’
vivamente consigliata la spedizione a mezzo posta raccomandata. Le spese di spedizione sono a
tuo carico.

Non saranno accettati resi di articoli per prodotti rotti o mancanti. In caso di articoli
difettosi, sostituiremo o rimborseremo solo i prodotti che presentano difetti di fabbricazione e
non quelli che risultano danneggiati a causa di possibili negligenze da imputarsi a terzi. Al fine
di evitare un mancato rimborso, prima di richiedere la sostituzione del prodotto ti consigliamo
perciò di assicurarti che il difetto riscontrato sia da imputare a Casale News.

Casale News sas Via Filippo Mellana 17 15033 Casale Monferrato Mail: direttore@casalenews.it

Sicurezza nei pagamenti

Su Casale News i tuoi pagamenti sono protetti da un avanzato sistema di difesa dei dati in rete.
Sui nostri server abbiamo installato un secure syte con cui tutti i dati di pagamento forniti nel
corso dell’ordine saranno criptati, per renderli illeggibili in caso di intercettazione. In questo
modo tutti i dati relativi agli addebiti e i dettagli della carta di credito risultano protetti. Se
capitasse che una transazione su Casale News fosse causa di un uso non autorizzato della tua carta
di credito segui la procedura di denuncia in vigore presso la società che gestisce la tua carta e
contattaci subito. Nella maggior parte dei casi le spese che risultano da
un uso non autorizzato della carta di credito vengono rimborsate dalla società che gestisce il
servizio di